Benijo è uno dei posti più suggestivi di Tenerife, una spiaggia segreta, esclusiva, raggiungibile solo attraversando lo sterminato parco naturale di Anaga.
Preparati a percorrere strade anguste, tornanti, salite e discese. Arriverai con un po’ di mal d’auto, ma la vista e la pace che questo posto sa regalare ti ripagheranno del viaggio.
Benijo è una spiaggia solo per poche ore al giorno. Infatti durante la bassa marea il mare si ritira e scopre la spiaggia, bagnandola con onde lunghe che rendono la vista ancora più suggestiva, soprattutto al tramonto. I colori del cielo si specchiano sulla spiaggia bagnata, e il sole gioca a nascondino dietro il faraglione di fronte a te, fino a buttarsi nel mare tra mille colori dal viola all’arancio.

Consigli pratici per visitare Benijo
Quando visitarla
E’ molto importante raggiungere Benijo al momento giusto. Visitarla con l’alta marea infatti sarebbe pressoché inutile, dato che l’intera spiaggia sarebbe coperta dalle onde. Per questo è fondamentale che consulti le previsioni delle maree quando pianifichi la visita. Un sito dove puoi consultare le maree di Benijo è Windfinder.
Come vestirsi
Essendo collocata nella punta nord dell’isola, oltre il Parco Naturale di Anaga, ti consigliamo abbigliamento a strati, che preveda l’eventualità di vento e giornate fresche.
Accessibilità
Per raggiungere la spiaggia, oltre al lungo percorso in auto, è necessario scendere una scala piuttosto alta. Il luogo pertanto non è adatto a persone con problemi di deambulazione.
Servizi in zona
Lungo la spiaggia non sono presenti bar nè ristoranti. Nel paesino a 500 metri puoi trovare servizi di ristoro, ma attenzione agli orari: molti chiudono alle 17:00!